Formaggi più conosciuti

AFFOGATO DI SABBIONARA ALL'ENANTIO

Prodotto dal Caseificio Sociale di Sabbionara, è il risultato di due prodotti legati alla Vallagarina ovvero il formaggio Nostrano e Nostrano di Malga . In particolare, con il vino Enantio Il formaggio viene immerso per poco meno di 3 settimane nel vino e quotidianamente le forme vengono girate per favorire l’assorbimento del vino in modo uniforme. Al termine la crosta si presenta opaca, violacea mentre la pasta assume una particolare morbidezza e prende anch’essa un profumo fruttato ed aromatico. Il gusto, mano a mano che prosegue la stagionatura, diventa sempre più piccante.

VEZZENA

Il formaggio Vezzena è prodotto sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna da tempi assai antichi, avendo sempre grande fama grazie all’ottimo prodotto e alla duplice possibilità di utilizzarlo da tavola e da grattugia. Fino alla Prima Guerra Mondiale il Vezzena era l’unico formaggio in Trentino utilizzato come condimento su zuppe e canederli e, a quanto ci raccontano le cronache, era uno dei formaggi preferiti dall’imperatore Francesco Giuseppe. Il latte crudo parzialmente scremato – di vacca di razza Bruna o Grigio Alpina  viene lavorato con caglio di bovino: dopo le varie fasi produttive, il formaggio viene messo a maturare superando talvolta i due anni di stagionatura (per la tipologia di Vezzena Stravecchio). Il formaggio Vezzena gode del riconoscimento del Presidio Slow Food.

FORMAGGIO DI MALGA DEL LAGORAI

A cavallo della Val di Fiemme e della Valsugana vi è il Lagorai, gruppo montuoso trentino caratterizzato da sempre da una lunga tradizione casearia. Il formaggio di malga del Lagorai, a latte crudo è prodotto da vacche di grigio alpina, bruno alpina e pezzata rossa nel periodo che va da giugno a settembre. La “libera associazione malghesi e pastori del Lagorai”, provvista di un disciplinare produttivo piuttosto rigido, si è formata nel 2004 e riunisce alcune malghe delle venti ora attive nei comuni di Roncegno, Torcegno e Telve. Sei di queste malghe fanno anche parte del presidio Slow Food e si impegnano a stagionare il loro formaggio almeno per quattro mesi spuntando così un prezzo migliore al fine di garantire una reddittività per coloro che si adoperano per il recupero di un territorio di incredibile bellezza.

Altri formaggi

Chiamaci per altri prodotti

Un sacco di ottimo sapore e qualità

.

Basta chiamare e i nostri consulenti ti aiuteranno